Spescià – Ranch d’Andrè

Ancora una facile passeggiata panoramica adatta a famiglie con bambini,  percorribile anche con passeggino (noi abbiamo preferito sempre lo zaino porta bambini).

Si parte dalla loc. Spescià (La Valle BZ) dove è presente un parcheggio libero, non di grandi dimensioni.

Da qui prendiamo la strada carrabile bianca indicata con il n° 15 (carta Kompass n° 615 ed altre).  La seguiamo in direzione ovest all’interno di un bosco di conifere,  al di sotto della parete nor-ovest del Sasso della Croce.

Usciti dal bosco ci troviamo in uno dei posti più suggestivi della Val Badia: I “Prati dell’Armentara”.  Trattasi di grandi prati disseminati di tante piccole baite e larici,  dove i proprietari a partire dal mese di luglio iniziano gli sfalci per la fienagione.
Uno spettacolo stupendo in ogni stagione: primavera con le fioriture, estate con il verde e il lavoro di sfalcio, autunno con i colori dei larici che ingialliscono il paesaggio come pennellate e l’inverno con il bianco mantello della neve.

Giunti al bivio con l’altra carrareccia e il sentiero n°15A siamo quasi arrivati a destinazione: una baita da poco ristrutturata che fa da punto di ristoro,  panoramicamente affacciata verso la valle sottostante.

Ritorno per la stesa strada o, avendo tempo, non è da perdere la deviazione sul sentiero n°15A, precedentemente incontrato, che  vi condurrà all’Ospizio di S.Croce, altro posto magico ai piedi del sasso e dei suoi pilastri miti e leggende di scalatori.
da qui proseguiamo verso nord sul sentiero n°15b/16  che, una volta oltrepassata la “Grotta della neve”,  vi ricondurrà in Loc. Spescia. (Questa deviazione non è più percorribile con passeggino in quanto sentiero).

Anche in questa escursione è possibile fare geocaching.

Buona strada

i3lnero3

Cliccate qui per vedere l’escursione in “Garmin adventures

Lascia un commento